IT
Splendido casale nei pressi di Urbino < torna alla scelta VENDITE
chatBisogno di aiuto?
operatore in linea
Condividi
codice1057
prezzo
posizionecampagna
superficie commerciale600 mq
stanze
camere
bagni
terreno80000
classe
energetica
classe G > 57,00 KWh/m3 anno
Urbino, a pochi km dal centro città, vendiamo proprietà di grande charme , immersa nella natura, tra Ie belle colline del Montefeltro in un paesaggio ancora intatto. La tenuta  dista 1 0 km dal centro di Urbino (gli ultimi m.600 sono di strada bianca), ma é collegata alla città da mezzi pubblici . Le altre distanze sono km. 28 dall' autostrada A14 (casello di Pesaro) e circa 70  chilometri I'aeroporto di Ancona.  La città di Urbino, sede di un'antica Università, non  ha bisogno di presentazione: il suo centro storico rinascimentale, patrimonio UNESCO dal 1998,  é  s  t  a  t  o   conservato pressoché inalterato fino ai giorni nostri e viene considerata " Città ideale del Rinascimento". II fabbricato di circa 600 mq  è  costruito  in muratura a vista,  e  si  sviluppa  su   tre piani oltre a  torretta.  Nato come casa padronale con attigua casa colonica fu successivamente adibito a due alloggi per famiglie contadine e convertito in unica  residenza dopo l'acquisto  da parte dell' attuale proprietario,  tramite un intervento di risanamento conservativo , consistente nella stuccatura esterna, nella sostituzione degli infissi, nel  rifacimento degli intonaci interni, nel consolidamento dei solai e nella realizzazione ex novo dell' impiantistica, pur mantenendo tutti gli elementi architettonici caratteristici come una  loggia con forno del pane, un cortiletto esterno con pozzo, ed una loggetta rialzata. Sul  lato ovest dell'edificio si trova un terrazzo con pergolato sorretto da pilastri in mattoni e attrezzato per vivere all'aperto durante la bella stagione,mentre all' interno,  l'edificio è così composto :  ai due piani bassi, un salone di soggiorno , sala da pranzo,  cucina,  tre stanze di rappresentanza, una camera da letto per ospiti con bagno, un alloggio per la servitù dotato di  due camerette, armadio cabina, bagno e cucina , il locale per la caldaia del riscaldamento e due ripostigli; ai piani superiori,  quattro camere da letto, due bagni, due stanze di rappresentanza, un cucinino con annessa sala per la prima colazione e la su citata loggia per soggiornare all'aperto se pur al riparo. Come elementi di pregio all'interno del fabbricato troviamo la torretta con 'capriata con monaco' , cinque camini ( tre nelle stanze di rappresentanza, uno in una camera da letto e uno in cucina) e due archi a tutto sesto di cui uno mostra ancora parte di un antico intonaco decorato a mattoni in due stanze di rappresentanza. La maggior parte dei soffitti sono con travi a vista, i pavimenti  parte in cotto antico e   parte in pregiato materiale stile moderno , che ben si armonizza al contesto  deII'edificio. Tutti i serramenti esterni e Ie porte interne delle stanze di rappresentanza sono in larice. Completano la proprietà due manufatti: un magazzino a due piani di complessivi mq. 72, un  garage di  36  mq  ed  un'area verde curata di circa mq. 3.000.
La villa inoltre è dotata di  8 ettari  di terreno agricolo con 3.000 piante tra  noci e ciliegi e  300 quercie micorizzate per la produzione di  tartufo bianco pregiato . CE G Ipe 308,50 kwh/mq Rif 1057
 
 
Richiedi Informazioni su questo immobile
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.